Segnaliamo il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei contratti pubblici“, che si terrà venerdì 24 novembre 2023 presso l’Università di Ferrara.
Il convegno è organizzato nell’ambito della VI edizione del Master “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione – ANT.COP” di Unife.
“L’attrattività del partenariato pubblico privato promossa dal nuovo codice nei confronti delle pubbliche amministrazioni, degli operatori economici e degli investitori istituzionali ha costituito da leva per stimolare una riflessione che fosse trasversale sul tema delle concessioni e della finanza di progetto”, spiega la dott.ssa Giulia Mattioli, vicedirettrice del Master e organizzatrice dell’evento insieme al prof. Enrico Bracci (vicedirettore del Master), al prof. Marco Antonioli (attuale direttore del Master) e al prof. Andrea Maltoni (fondatore e già direttore del Master). Tanto che si è deciso di strutturare il convegno secondo una duplice formula (I sessione: convegno; II sessione: tavola rotonda), che potesse contemperare le esigenze multidisciplinari e di confronto sul tema, imposte dall’istituto collaborativo del partenariato pubblico-privato.
Diverse e provenienti da più mondi sono le voci che interverranno e si confronteranno sul tema.
Il convegno si pone infatti l’obiettivo di sviluppare una approfondita discussione circa le novità più significative, i possibili problemi e le prospettive future emergenti dalla nuova disciplina in essere in materia di concessioni e finanza di progetto.