Su Change.org è possibile firmare la petizione chiedere al Legislatore l’introduzione di una legge sul Giusto Compenso per le prestazioni professionali.
#NOIPROFESSIONISTI e tutte le Istituzioni e Associazioni che hanno aderito e sostenuto l’importante Manifestazione del prossimo 13 Maggio si incontreranno a Roma alle ore 10.00 a Piazza della Repubblica per sfilare in un corteo con destinazione Piazza San Giovanni.
L’obiettivo è chiedere al Legislatore l’introduzione di una legge sul Giusto Compenso per le prestazioni professionali, soprattutto per garantire ai cittadini servizi sicuri e di eccellente qualità.
Architetti, Ingegneri, Avvocati, Medici e Dentisti, e altre categorie di Professionisti, si riuniranno per la prima volta nella storia e manifesteranno insieme per chiedere di superare la legge che hanno abolito i tariffari minimi e poi ogni riferimento agli stessi.
Con questo provvedimento l’Italia ha svenduto il lavoro di centinaia di migliaia di professionisti a vantaggio delle multinazionali, delle grandi imprese e dei poteri forti. A farne le spese sono soprattutto i cittadini, che subiranno molto presto un calo drastico della qualità delle prestazioni ricevute a causa dell’impossibilità di sostenere per i Professionisti i costi di strutture e formazione di alto livello. E’ arrivato il momento di invertire questa tendenza e di fermare chi ha giocato al ribasso con i soldi e le aspettative degli italiani. Solo il ripristino di un giusto e trasparente compenso potrà garantire servizi d’eccellenza.
Lo si deve anche ai Giovani Professionisti di oggi e di domani. Sono i primi ad avere il diritto a vivere e lavorare in un Paese che possa valorizzare, sostenere e credere nelle loro qualità. Se non si agisce subito vedremo altri talenti migrare all’estero a danno del nostro Paese. Uniti possiamo e dobbiamo rivendicare un ruolo più rilevante per il futuro delle nostre Professioni.
Firma anche tu per:
- una legge sul Giusto Compenso dei Professionisti;
- garantire la qualità delle prestazioni;
- una equità fiscale per Cittadini, Professionisti ed Imprese;
- una previdenza sostenibile;
- una Europa che valorizzi il ruolo economico, sociale e istituzionale delle Professioni Intellettuali.
Questa petizione sarà consegnata a:
- Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giuliano Poletti - Ministro della Giustizia
Andrea Orlando - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Maria Elena Boschi