“Disappunto” per le “scelte compiute nelle ‘linee guida’ approvate dal Consiglio di Presidenza della Corte dei conti (con deliberazione n. 210 del 22 novembre 2016), relativamente alla cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2017 presso le Sezioni giurisdizionali regionali della stessa Corte”.
Così in una lettera inviata al presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi e al presidente del Cnf Andrea Mascherin, il presidente dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti Umberto Fantigrossi, rilevando come come dopo le relazioni del Presidente della Sezione giurisdizione regionale, del Procuratore regionale, del Presidente dell’Ordine distrettuale degli avvocati, del Presidente della Sezione controllo, sia stata data – correttamente – la parola ai rappresentanti dell’Associazione dei magistrati della Corte dei conti, ma non sia stato previsto alcun intervento da parte dei rappresentanti dell’avvocatura specialistica. Ritengo che tale prassi disconosca il ruolo dell’avvocatura quale componente necessaria e paritaria della funzione di rilievo costituzionale della giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica”.
Fantigrossi sottolinea come in un momento, come quello attuale, in cui l’entrata in vigore del nuovo codice rappresenta “un importante punto di partenza per tutti gli operatori del processo contabile e in cui maggiormente si pone la necessità di rafforzare la presenza della giurisdizione contabile sul territorio”, sarebbe importante “coltivare un corretto rapporto con tutte le componenti che concorrono al suo esercizio. Ed a questo fine sarebbe certamente significativo rendere partecipata la struttura di questi eventi, come già è avvenuto in passato proficuamente presso la maggior parte delle Sezioni regionali”.
Milano, 6 marzo 2017