Notizie dall'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti
Se non visualizzi correttamente questa mail Vedi sul Browser
UNAA NOTIZIE

UNAA NOTIZIE N.9/2018

 
Concluso con pieno successo il Congresso di Bologna

Una due giorni di intenso lavoro, con interventi e proposte di alto livello. Questo il giudizio unanime dei partecipanti al nostro terzo congresso nazionale che si è tenuto il 19 e 20 ottobre scorsi. Si è riusciti infatti in primo luogo a rafforzare la visibilità dell’associazione e le sue relazioni con una serie di interlocutori istituzionali importanti, come testimoniato dagli interventi del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, del Presidente della Commissione giustizia del Senato Andrea Ostellari, del membro laico del CSM Filippo Donati, del nuovo Segretario Generale del Consiglio di Stato Gabriele Carlotti, del Presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin. Autorevolmente presente anche la magistratura amministrativa, con i presidenti delle maggiori associazioni e molti consiglieri di stato e magistrati TAR, tra i quali anche il Presidente emerito Alessandro Pajno, che hanno seguito entrambe le giornate di lavori.

Si è quindi avuto modo di condividere e comunicare all’esterno il pacchetto delle proposte per la riforma della giustizia amministrativa, che ha suscitato interesse e già le prime condivisioni, ad esempio in materia di riduzione del contributo unificato, di revisione delle competenze del TAR del Lazio  e di introduzione di ADR. Ora l’insieme delle proposte, previo l’ulteriore affinamento che terrà conto delle indicazioni provenute dal dibattito, verrà portato formalmente alle Commissioni parlamentari e al Governo perché possano quanto prima diventare legge.


L'intervento del Presidente dell'Unione nazionale avvocati amministrativisti Umberto Fantigrossi al III Congresso di Unaa

L'intervento

Congresso Unaa, le schede delle proposte di riforma presentate a Bologna

Le schede


 
 
 
 
 
Rassegna stampa articoli e riviste
 
 
 
 
 
Eventi formativi

Ecco le date dei prossimi eventi segnalati:

 
 
 
 
 
Info Associative


Il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone incontra UNAA

Si è svolto martedì 23 ottobre scorso presso la sede dell’ANAC a Roma un incontro tra il Presidente Cantone e l’avv. Umberto Fantigrossi in rappresentanza degli avvocati amministrativisti. Al centro del confronto la bozza finale delle Linee guida per l’affidamento dei servizi legali, dopo le ultime osservazioni e richieste di UNAA inviate nell’agosto di quest’anno, con due obiettivi principali: il pieno recepimento del principio dell’equo compenso, che il Consiglio di Stato nel suo ultimo parere non aveva adeguatamente considerato e l’esclusione dall’ambito delle indicazioni dell’Autorità dell’affidamento dei singoli mandati difensivi in quanto contratti non assimilabili agli appalti, la cui esclusione dalla disciplina del codice risulta anche corrispondere ad un chiaro indirizzo dell’ordinamento europeo. La posizione di UNAA è stata sintetizzata in una scheda consegnata a Cantone, insieme alla documentazione di una delibera di un Comune che affida una causa importante avanti il Consiglio di Stato per l’onorario di mille euro, a dimostrazione degli effetti deleteri delle gare al ribasso. Al termine dell’incontro il Presidente Fantigrossi si è dichiarato parzialmente soddisfatto, avendo colto aperture almeno sulla prima questione.

Le proposte a Cantone

Il sondaggio Unaa:Indagine sullo stato della giustizia amministrativa
I risultati


Approvata al Congresso di Catania la mozione di UNAA sul contributo unificato
La mozione

Siglato l’accordo con la Casa Editrice La Tribuna

Unaa ha siglato l'accordo con la Casa Editrice 'La Tribuna', con il varo di una collana inaugurata dal Manuale di Daniela Anselmi e Andrea Macchiavello sul PAT che può essere ordinato a particolari condizioni utilizzando il modulo d’ordine che pubblichiamo.
Modulo d'ordine