CONVEGNO NAZIONALE – ASSEMBLEA APERTA DELL’UNIONE
Cortina 3 luglio 2020
Capita di dover fare di necessità virtù. L’Assemblea “aperta” dell’Unione, di venerdì 3 luglio prossimo, nasce così: telematica per necessità.
Non si poteva fare diversamente. Un’Assemblea andava fatta, di fronte a quanto di nuovo abbiamo dovuto conoscere nel periodo dell’emergenza. Andava fatta, per riepilogare quanto fin qui compiuto e ottenuto dall’Unione; e per dibattere su cosa pensiamo davvero delle novità introdotte, e della possibilità che qualcosa ne rimanga.
Il punto clou è evidentemente l’udienza da remoto. È necessario parlarne ora, quando già abbiamo visto cos’è ma non ci sono scelte già compiute, tutto è ancora provvisorio. Dopo, sarebbe tardi.
I trent’anni di un convegno dedicato alla figura forse più moderna tra i maestri del secolo scorso - Feliciano Benvenuti - sono stati l’occasione. Si sono abbinate le cose: un convegno nazionale in forma di tavola rotonda la mattina, per una riflessione generale sugli stessi temi con cui - in concreto - l’avvocatura è chiamata a confrontarsi nel pomeriggio (S.B).