Notizie dall'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti
Se non visualizzi correttamente questa mail Vedi sul Browser
UNAA NOTIZIE

UNAA NOTIZIE N. 11/2022

 

L’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, nell’Assemblea del 24 ottobre scorso, ha rinnovato il proprio statuto. Un passaggio importante nella vita associativa, cui è dunque dedicata l’apertura di questa newsletter.

 
 
 
 
 

IL RINNOVATO STATUTO DELL'UNIONE

Verbale Assemblea 24.10.2022
Nuovo Statuto UNAA

 
 
 
 
 

VERSO IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Nell'ultimo mese ha avuto diffusione la versione provvisoria dello schema del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Si invitano gli iscritti a condividere idee, opinioni e proposte sulla bozza del nuovo Codice, scrivendo a info@unioneamministrativisti.it; i contributi saranno pubblicati nel prossimo numero del notiziario UNAA (previsto a fine dicembre).

Bozza codice dei contratti pubblici

In particolare, è diffusa la preoccupazione che - nell’applicare la disciplina degli appalti - la giustizia amministrativa possa impedire il raggiungimento degli obiettivi del PNRR e il conseguimento dei relativi finanziamenti.

Si segnala ad esempio Francesco Merlo, “I veri corsi e ricorsi sono quelli dei TAR e del ‘non si può’ ”, su Repubblica del 28.11.2022 (clicca qui).

Si tratta di un tema cui certamente l’avvocatura amministrativa può fornire il proprio apporto.

 
 
 
 
 

IL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI LECCE E LE MOZIONI DELL’UNIONE

Al Congresso nazionale forense di Lecce dell’ottobre scorso le tre mozioni proposte da UNAA su contributo unificato, “governance” della giustizia amministrativa, intelligenza artificiale sono state approvate a larga maggioranza.

Ma l’importante viene ora: si tratterà di portarle avanti, promuovendone in particolare il recepimento normativo.

Le mozioni:

Mozione UNAA contributo unificato

Mozione UNAA governance

Mozione UNAA intelligenza artificiale

Intervento di presentazione delle mozioni UNAA da parte della Vice-presidente Daniela Anselmi: https://www.youtube.com/watch?v=kkx0XWi-p5k

Diario del Congresso:
Un hub di riflessioni all’incrocio tra avvocatura e giustizia... A Lecce un punto di incontro tra linee di pensiero diverse (Stefano Bigolaro su Il Dubbio del 6.10.2022)
Professione forense, arte che si trasmette “a bottega”: giusto pensare a regole per gli “apprendisti” (Stefano Bigolaro su Il Dubbio del 7.10.2022)
Colleghi, ora basta con la sindrome del palo della banda dell’Ortica: guardiamo alla realtà (Stefano Bigolaro su Il Dubbio dell'8.10.2022)

 
 
 
 
 

LA BANCA DATI DELL'ANAGRAFE NAZIONALE

La circolare del Ministero dell'Interno allegata (clicca qui) pone fine alla possibilità di estrarre dalla banca dati online della ANPR i certificati anagrafici di terzi mediante autenticazione SPID.

Alla base vi sono "profili di criticità" individuati dal Garante della Privacy.

Il risultato è paradossale: i dati sono pubblici e quindi possono essere ottenuti previa richiesta all'Ufficiale dell'Anagrafe, ma non possono essere estratti in tempo reale dalla banca dati.

Trattandosi di strumento utilizzato per reperire gli indirizzi di residenza dei privati - necessari alle notifiche giudiziarie – il danno per gli avvocati è grave e ingiustificato, e impone la ricerca di una soluzione con il Ministero.

v. anche Difendere l’accesso alla giustizia: avvocati di Napoli, Milano, Roma e Palermo scrivono al ministro dell’interno, su il Riformista, 25.11.2022

https://www.ilriformista.it/difendere-laccesso-alla-giustizia-avvocati-di-napoli-milano-roma-e-palermo-scrivono-al-ministro-dellinterno-331782/

 
 
 
 
 

INTERVISTE

Intervista ai presidenti di UNAA, Mario Sanino, e di SIAA, Filippo Lubrano, sull’attività dell’avvocato amministrativista – Massimiliano De Pace, il Dubbio del lunedì, 31 ottobre 2022, “L’impegno dell’avvocato amministrativista: tutelare i cittadini nei confronti della Pa”.

 
 
 
 
   
 
 
 
 

PROSSIMI CONVEGNI

- venerdì 2 dicembre, ore 15:30, Udine: "I poteri officiosi del giudice. Tra libera disponibilità delle parti e lasciti di una giurisdizione obiettiva"

Convegno organizzato dall'Università degli Studi di udine e dall'Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia.

Locandina

- martedì 13 dicembre, ore 15: “Advocati nascuntur, iudices fiunt”

Webinar organizzato dagli Ordini degli avvocati di Cuneo e di Padova per discutere di deontologia forense a partire dall’opera “Il diritto degli altri – storia della deontologia” di Remo Danovi.

Ne parlano con l’Autore gli avvocati Fulvio Gianaria e Alberto Mittone, del Foro di Torino e Stefano Bigolaro, del Foro di Padova, autori di testi recenti sulla professione, e gli avvocati Claudio Massa e Leonardo Arnau, presidenti dei COA di Cuneo e di Padova.

https://www.ordineavvocaticuneo.it/eventi/


- mercoledì 14 dicembre, ore 13, Napoli, sede TAR: “Riforme annunciate in tema di contratti pubblici”

Convegno organizzato dalla Camera Amministrativa e Comunitaria della Campania in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli - Commissione di Diritto Amministrativo

Locandina

- mercoledì 14 dicembre, ore 15, sia in presenza (presso villa Widmann Rezzonico Foscari, in Via Nazionale, 420 a Mira – Venezia), sia telematicamente: “L’assistenza giudiziale e stragiudiziale delle Amministrazioni”.

Evento organizzato dall’Associazione veneta degli avvocati amministrativisti.

A seguire, conferimento del premio Enrico Guicciardi ai giovani avvocati, X edizione.

Locandina

 
 
 
 
Warning: the link has been inserted but may have errors. Please test it.