Notizie dall'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti
Se non visualizzi correttamente questa mail Vedi sul Browser
UNAA NOTIZIE

UNAA NOTIZIE N. 9-10/2022

 

Ottobre. Muta la situazione politica. Di sicuro, peggiora la situazione economica. In un momento così, il Congresso nazionale forense merita la nostra attenzione, toccando temi trasversali a tutta l’avvocatura.

Dall’intelligenza artificiale (l’informatica che interviene in profondità anche nel nostro modo di lavorare) al rapporto tra avvocatura e sistema giustizia (con la prospettiva di importanti riforme, cui l’avvocatura deve fornire il proprio contributo).

Un’avvocatura - ed è il tema di fondo - costretta a confrontarsi con la propria realtà, fatta di numeri fuori controllo (250.000) e delle loro conseguenze: tra esse, un confronto tra generazioni - all’interno della professione - da considerare concretamente e con responsabilità. (S.B)

 
 
 
 
 

CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI LECCE (6-8 OTTOBRE 2022)

Sono state tutte ammesse alla votazione le mozioni presentate da UNAA per il prossimo Congresso Nazionale Forense.

Mozione UNAA contributo unificato

Mozione UNAA governance

Mozione UNAA intelligenza artificiale

Sul punto, si veda anche: Ma alla giustizia amministrativa serve ancora più sinergia tra giudici e avvocati (Stefano Bigolaro su Il Dubbio del 23.9.2022)

 
 
 
 
 

ASSEMBLEA DELL'UNIONE NAZIONALE AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI (24 OTTOBRE 2022)

E' stata convocata per il giorno 24 ottobre 2022 l'Assemblea dell'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti con il seguente ordine del giorno:
1) Modifiche statutarie;
2) Valutazione degli esiti del Congresso Nazionale Forense di Lecce;
3) Varie ed eventuali.

 
 
 
 
   
 
 
 
 

PREMIO "ENRICO GUICCIARDI" 2022 - X EDIZIONE

Giunge alla decima edizione il premio bandito dall’Associazione veneta degli avvocati amministrativisti alla memoria di Enrico Guicciardi.
La partecipazione, riservata ai praticanti avvocati ed agli avvocati di età inferiore ai 35 anni, prevede l’invio, entro il 28 novembre 2022, di un video-intervento, di durata non superiore a 10 minuti, a commento di una sentenza, o di una norma, o comunque di un punto giuridico specifico nell’ambito del diritto amministrativo oggetto di un contrasto giurisprudenziale, o di una possibile nuova questione.
I video-interventi saranno, poi, valutati da una Commissione giudicatrice, che assegnerà quattro premi: il primo ammonterà ad € 2.000,00, gli altri ad € 500,00.
Il video-intervento dovrà essere corredato da una breve relazione illustrativa, di non più di tre cartelle, che non sarà oggetto di valutazione e che servirà a condensare le questioni giuridiche affrontate.

Bando Premio "Enrico Guicciardi"

 
 
 
 
 

PROSSIMI CONVEGNI

Società in house providing: una riflessione sullo stato dell’arte in tema di affidamenti diretti e sistemi di controllo analogo
Giornata di studi organizzata dalla Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale (CADLO) in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo
- Bergamo, 13 ottobre 2022
Locandina

Novità in materia di contratti pubblici
Seminario organizzato dall'Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti
- Padova, 28 ottobre 2022

Locandina

 
 
 
 
   
 
 
 
Warning: the link has been inserted but may have errors. Please test it.